Container modificati
I container sono la giusta soluzione a tanti problemi di mobilità della merce dello stoccaggio. Un ausilio perfetto per la logistica ma non solo. Esistono infatti nuovi modi di utilizzare i container anche dopo che smettono il loro ciclo normale.
Nei porti, negli scali ferroviari e nei nodi intermodali non è difficile trovare container abbandonati e se prima rimanevano lì a giacere per parecchio tempo oggi non è più così, questi vengono venduti, acquistati ed affittati per prendere una nuova vita.
E se nello stato in cui si trovano i container usati sono poco utili ecco che c’è chi ha avuto idea di fare altro modificando i grandi contenitori in metallo che così prendono nuova vita diventando qualcosa di utile per altri scopi.
Nuova vita per i container modificati che vengono preparati in modi diversi, quello più comune è dare una giusta coibentazione interna, possibilmente utilizzando dei pannelli di materiale di riciclo posizionati a sandwich in questo modo la climatizzazione è perfetta e si può ottenere un perfetto ufficio mobile per aziende o ditte che si dedicano a cantieri edili ma anche per chi lavora nei campi.
I container modificati vengono forniti ed attrezzati di Impianto elettrico e griglie di protezione a porte e finestre, in questo modo si garantiscono esigente abitative di livello.
I container modificati prendono il nome di shelter, è, nel 2015 si è verificato un dato interessante infatti in Italia è cresciuta la richiesta di chi ha ordinato le strutture rigenerate a partire dai container marittimi, piace infatti la possibilità di avere una struttura mobile low cost fornita di tutto dalla pavimentazione moderna alla climatizzazione, al servizio idrico, elettrico ed igienico.
Non solo attrezzati a uso ufficio o abitazione provvisoria ma anche nuova utilità per il cibo e gli alimenti ed allora i container modificati possono diventare utili celle frigor, infatti esistono container refrigerati molto interessanti da piazzare nei campi o nei pressi di aziende di produzione della filiera agroalimentare.
Non si può poi dimenticare l’utilità come modulo abitativo provvisorio ed allora i container modificati possono essere personalizzati al massimo con loghi e colori, si possono aggiungere porte, finestre, aperture, per container speciali, si può persino inserire una porta basculante.
I container modificati si possono realizzare persino su misura oltre che in base alle esigenze del cliente, soluzioni alternative di vario interesse possono essere studiate perfettamente ed ecco che si possono trovare soluzioni con porte laterali o frontali aggiuntive, con apertura laterale, con porta o finestre laterali aggiunte ma anche rialzati e ribassati con tetto o senza tetto, accorciati ed allungati e persino arredati.
Utilizzabili ovunque ed in tutti i tipi di clima sono quel che serve per avere uno spazio ben attrezzato sempre a disposizione