Tablet e smartphone sono entrati a tutti gli effetti nella quotidianità di tutti grazie al modo in cui semplificano in qualche modo la vita di tutti i giorni, ma grazie soprattutto alle numerosissime applicazioni di ogni tipo sia gratuite che a pagamento completamente scaricabili con traquillità. La tecnologia sta prendendo sempre più piede, ma allora perché non sfruttarla a dovere? Per il settore turistico esistono una miriade di applicazioni di ogni tipologia: mappe offline, prenotazione volo e hotel e tanto altro.
Vediamo insieme le migliori applicazioni che potrebbero semplificare la tua vacanza in una delle città più belle del mondo, Roma.
Tra mappe, musei, itinerari…
La cartina gigante di Roma, opuscoli e depliant che indicano possibili itinerari da seguire, così come un elenco cartaceo di tutti i musei più belli della capitale: tutto questo non serve più! Grazie alla tecnologia e in particolar modo grazie ai nuovi telefoni di ultima generazione e alle possibili applicazioni da installare visitare la Capitale d’Italia non è mai stato così semplice! Possiamo prenotare il nostro hotel Roma nord o al centro o strutture alberghiere in zone più periferiche grazie a semplici ed intuitive applicazioni come ad esempio Hostelworld!
Ecco alcune delle applicazioni che potrebbero risultare davvero utili a tutti coloro che desiderano visitare Roma:
- Roma Pass è la tessera ideata per i turisti che si accingono a visitare la capitale, offrendo notevoli vantaggi. Con essa c’è anche un App che possiede un database molto ampio di tutte quelle informazioni riguardanti luoghi della città da visitare, con schede dettagliate, eventi e i posti dl’accoglienza per i turisti!
- Una mappa della città di Roma che funziona anche senza avere internet sullo smartphone è iDotto Roma; la particolarità che la contraddistingue dalle altre applicazioni del genere è la capacità di capire dove vi trovate precisamente e raccontare con piccola storia e descrizione i monumenti che vi circondano, comoda no?
- Mic Roma è necessaria per coloro che non vogliono perdersi alcun museo della capitale; è possibile scaricarlo gratuitamente sia per iOS che per Android e inoltre presenta degli aggiornamenti in tempo reale relativi a mostre, eventi e cose di altro genere!
- Muoversi a Roma è l’applicazione ufficiale dei mezzi di trasporto pubblici della capitale. L’App è ben fatta e molto intuitiva pensata per informare sulla mobilità pubblica.
romarom