Nuotare fa bene? Scopriamolo
Molti si fanno questa domanda e molti non sanno darsi una valida risposta. Oggi siamo qui per rispondere a questa domanda una volta per tutte: si, nuotare fa bene. Vi spiegheremo in poche parole il perché.
Che benefici porta?
Molti si iscrivono in piscina, o vanno semplicemente a nuotare per dimagrire, ma la piscina non fa soltanto dimagrire, ha molti più benefici. Ad esempio nuotare serve molto a tonificare, rafforza di molto i muscoli, sviluppa alcune parti del corpo e, permette di dimagrire facendo perdere molte calorie. Se vogliamo praticare uno sport che faccia bene al nostro fisico, che lo costruisca, allora il nuoto è lo sport più completo.
Specialmente nella fase adolescenziale, dove si è in piena fase di crescita e il corpo può subire più facilmente dei cambiamenti, il nuoto è consigliatissimo per aiutare la formazione e costituzione del loro corpo. Ma oltre allo sviluppo della massa muscolare e tutti questi altri benefici, il nuoto migliora molto la circolazione del sangue e previene malattie o problemi cardiovascolari.
Gli stili di nuoto e i benefici che portano
Ogni stile di nuoto che conosciamo e magari pratichiamo sempre, porta dei benefici specifici; andiamoli ad analizzare: lo stile “rana” non consuma molte calorie, ma aiuta molto il corpo a tonificarsi ed è utile soprattutto per le gambe, mentre lo stile libero aiuta molto a dimagrire, infatti essendo lo stile più faticoso, fa perdere molte calorie, permettendo così la perdita di peso. Altri stili che aiutano molto a dimagrire sono il delfino e farfalla, entrambi molto faticosi.
Ai bambini fa bene?
Anche questa è una domanda molto frequente e anche in questo caso la risposta è: si, anche ai bambini fa bene andare in piscina. Così come nella fase adolescenziale, anche nella fase di bambini nuotare permette una buona formazione del corpo. Sin da subito previene il problema del sovrappeso ai bambini che ne sono molto soggetti. Per questo vi consigliamo di portare i vostri bambini in delle piscine o in dei centri estivi a Roma dove potranno nuotare nelle piscine presenti e divertirsi insieme ad altri bambini della loro età.