Mappe catastali, cartografie e Piani Regolatori: Foggia semplifica con l’informatizzazione
A Manfredonia (Foggia) l’Amministrazione Comunale ha deciso di introdurre l’utilizzo di nuovi sistemi informatici per facilitare le procedure relative a interventi sul territorio. Si tratta del SIT (Sistema Informativo Territoriale) e della piattaforma digitale SUE (Sportello Unico per l’Edilizia).
Grazie a questi due strumenti sarà possibile gestire più velocemente i rapporti tra l’ufficio tecnico e il pubblico online, senza quindi perdite di tempo presso gli sportelli comunali: le pratiche edilizie verranno inoltrate tramite webgis (sistemi informativi geografici pubblicati online), che analizzeranno i dati territoriali.
Il professionista così come il privato cittadino potrà ottenere rapidamente un estratto di mappa catastale, un estratto del Piano Regolatore Generale, cartografia tecnica e ortofoto (foto corretta in modo da essere equivalente a una mappa). Saranno così condivisi tutti sul web, facilmente consultabili e sovrapponibili, per la riuscita ottimale dell’intervento edilizio nel rispetto delle norme e dei vincoli di riferimento.
La localizzazione sul territorio comunale degli interventi edilizi, la visualizzazione dello stato delle pratiche direttamente dalle mappe catastali e la consultazione dei dati specifici dell’elemento cartografico (particella catastale, edificio, numero civico) sono tutte operazioni possibili grazie all’integrazione dei dati provenienti dai webgis e dallo Sportello Unico per l’Edilizia.
I professionisti a capo del progetto (architetti, geometri,…) devono registrarsi online allo Sportello Unico per l’Edilizia e inviare le pratiche. Queste saranno in seguito inoltrate all’Ufficio Urbanistica tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), verificate in via preliminare e associate a un numero di protocollo. Questo sarà comunicato via e-mail, unitamente al nome del tecnico che ha istruito la pratica.
Dopo essersi registrati, i professionisti potranno accedere allo Sportello ogni volta che sarà necessario: per consultare le mappe, ottenere un estratto di mappa catastale, compilare i moduli relativi al conferimento di una pratica e seguire tutti i passi che vanno dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fino all’autorizzazione a costruire.
Il portale rimane in funzione 24 ore al giorno, ma per qualche tempo sarà possibile recarsi ancora agli sportelli, rispettando i giorni e gli orari di apertura al pubblico. In una fase di transizione dal cartaceo al digitale tutti potranno contribuire al miglioramento del servizio, con suggerimenti anche per la normalizzazione delle procedure.