I MIGLIORI ARTIGIANI DELLA BUONA TAVOLA A CREMONA

I MIGLIORI ARTIGIANI DELLA BUONA TAVOLA SI RITROVERANNO A CREMONA IN OCCASIONE DE “IL BONTA'”

Il numero delle specialità enogastronomiche italiane continua a registrare aumenti di rilievo, confermandosi come uno dei maggiori punti di forza del nostro Paese.

Negli ultimi due anni, infatti, i prodotti tipici DOP e IGP (Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta) hanno segnato un buon +10%, assestandosi sui 176 attuali (113 Dop e 61 Igp).

Un settore che ancora una volta dimostra la sua vivacità, tanto che ormai le specialità della nostra tavola hanno raggiunto i 9 miliardi di euro di valore al consumo.

Un dato in crescita, così come in aumento sono anche gli addetti del settore; basti pensare, per esempio, agli ultimi dati Istat relativi ai panifici e le pasticcerie artigianali, che hanno visto aumentare gli occupati di oltre il 14% negli ultimi 5 anni.

Quello dei dolci, e in particolare del cioccolato artigianale, si sta dimostrando un comparto molto vitale, che registra un fatturato di 350 milioni di euro, quasi il 12% dell’intero fatturato del cioccolato in Italia.

E a dimostrazione di questo fermento nel settore, c’è anche la mobilitazione dei migliori artigiani della buona tavola, che si ritroveranno a Cremona in occasione de Il BonTà, in programma dal 13 al 16 novembre 2009; un evento in cui oltre 300 produttori provenienti da tutta Italia presenteranno ad un pubblico di professionisti della ristorazione e naturalmente di buongustai il meglio dei prodotti tipici italiani.

Dieci ore di degustazioni guidate ogni giorno, ma anche un programma di eventi per scoprire tutti i segreti dei tesori del nostro agroalimentare: tra i protagonisti di quest’anno ci saranno anche i cioccolatai e i pasticceri, per la gioia di tutti i palati!


Comments

comments