Fiera “La Campionaria delle qualità italiane” – Fiera Milano City, dal 7 al 10 maggio 2009


Dal 7 al 10 maggio 2009 a Milano, nel polo fieristico di Fiera Milano City, si svolgerà la seconda edizione de La Campionaria delle Qualità Italiane, fiera-evento promossa da Fondazione Symbola, Fiera Milano S.p.A., Fiera Milano Congressi
 
La Campionaria delle Qualità Italiane si propone la realizzazione di una rete della qualità per rilancio del “made in Italy” in modo  da riscattare e promuovere un modello imprenditoriale forte e coeso dove la competitività è sinonimo di Qualità, frutto della formazione, della conoscenza, dell’unicità dei territorio e dei suoi prodotti e tradizioni. Riunirà in un unico palco le aziende eccellenti del panorama italiano di tutti i settori merceologici in cui la qualità italiana si declina.
La manifestazione sarà anche un luogo di incontro e di scambio tra quelle realtà imprenditoriali, culturali e istituzionali e occasione per sviluppare la propria rete di rapporti e relazioni con altri protagonisti del Progetto della Qualità.
 
Le realtà invitate a costituire il parterre de i Campioni delle Qualità Italiane, sono tra le più esclusive e virtuose dei settori dell’agroalimentare, medico-sanitario, meccanico, nautico, edile, moda, arredamento, artigianato, informatica, terziario, insieme a esperienze consortili e associative, enti e istituzioni, che sono state valutate a partire da imprescindibili principi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, per la capacità di unire tradizione, innovazione e ricerca nella sfida al mercato globale, di stringere un legame profondo con il territorio di origine e di generare reti trasversali e complesse.
 
La Campionaria cambia l’idea di fiera: da vetrina di prodotti a grande evento di comunicazione. Dal modello di fiera industrialista, cui prendeva parte la grande industria del paese, a quello di fiera settoriale e specializzato, che ha dominato negli anni in cui sono emersi i distretti produttivi e il capitalismo di territorio, siamo giunti, oggi, ad un cambiamento del concetto stesso di evento fieristico. In questo contesto si colloca La Campionaria, una fiera-evento che non rappresenta più i singoli settori, le filiere e i distretti, ma che racconta gli stili di vita e le storie eccellenti italiane attraverso le imprese, i loro prodotti e la loro attività,
 
L’evento, dopo il grande successo di pubblico e di espositori della prima edizione, torna più forte quest’anno per la partnership strategica con Mediaset, media partner ufficiale della manifestazione che garantirà la più ampia visibilità e copertura mediatica nazionale all’evento.
 
La Campionaria si colloca perfettamente nel quadro dell’Expo 2015 in quanto è l’unica manifestazione interamente dedicata al made in Italy e ai suoi valori fondanti. La Campionaria delle Qualità Italiane sarà anche l’occasione per cominciare a rappresentare la complessa filiera territoriale del sistema agroalimentare italiano, che sarà il tema trainante della grande esposizione internazionale.
 
Con il sostegno della più autorevole stampa estera, La Campionaria sarà inoltre la vetrina ideale per presentare al mondo economico, istituzionale e imprenditoriale internazionale un’Italia capace di sfidare il futuro nel contesto della globalizzazione.
 
Definita da stampa, tv, istituzioni, mondo imprenditoriale e grande pubblico, la vetrina esclusiva del made in Italy, la prima edizione de La Campionaria delle Qualità Italiane ha visto la partecipazione di circa 600 realtà espositive e 350 relatori ospitati nell’area convegni e la realizzazione di più di 80 appuntamenti tra workshop e seminari.
 
 
Per informazioni:
 
Corine Potrich
La Campionaria delle Qualità Italiane
Fiera Milano Congressi
tel. 02.382.04.318
cell. 393 951 51 98
www.lacampionaria.it


Comments

comments