Assistenza Made in Italy anche per impianti stranieri?

Parliamo di assistenza specializzata per impianti di ogni tipologia ma che hanno come denominatore comune la provenienza: non italiana. Infatti, com’è noto, specie quando si parla di tecnologia, i marchi maggiormente diffusi in commercio sono tutti provenienti da aree che con il Belpaese hanno ben poco a che fare. Tranne che per i consumatori, di Made in Italy, circa il 70% degli impianti di casa che utilizziamo, non hanno nulla.

Ma non sempre bisogna aspettare mesi e mesi per un intervento in garanzia, solo per rispondere all’esigenza di far intervenire i tecnici delle aziende produttrici stesse: infatti, i tecnici esperti per impiantistica casa, italiani, sono ormai specializzati in ogni tipologia di impianto, e di ogni marca. In effetti, se il mercato non consente di contrastare le importazioni straniere, almeno dal punto di vista tecnico i nostri esperti non hanno nulla da invidiare. Certo, bisogna anche far fronte con spese che, al contrario, andrebbero ammortizzate con interventi in garanzia, ma, al contempo potremmo ottenere gli stessi risultati e, magari un rapporto più diretto con i tecnici che ci consente di avere una comunicazione sicura e inerente con le nostre esigenze.

Cercando di tracciare una linea e di definire come sarebbe meglio comportarsi per ripristinare le funzioni dei nostri impianti domestici stranieri, potremmo riassumere così:

  1. Rivolgersi ai tecnici autorizzati in Italia (ove e quando presenti nel territorio)
  2. Contattare i centri autorizzati nel territorio e attendere la (frequentissima) spedizione dei prodotti o dei ricambi per il nostro impianto ancora in garanzia
  3. Contattare i centri autorizzati nel territorio, anche senza garanzia
  4. Contattare centri specializzati nel territorio, non autorizzati, ma preparati e più economici in ogni tipologia di impianto multimarca

Questa disamina vale, ovviamente, per tutto ciò che concerne il settore della tecnologia, dove l’assistenza è spesso uno specchietto per le allodole, una semplice perdita di tempo che consiglia di rivolgersi ad “artigiani” specializzati in multimarca. E italiani.

Comments

comments