CHOCCOLANDIA 2009. LA SEDUZIONE DELL’ORO NERO
Cecina (Livorno). Una tre giorni di golosità e coccole: questa sarà Choccolandia 2009 allestita in piazza Guerrazzi da venerdì 6 a domenica 8 marzo. Bianco, fondente, al latte, da bere caldo nelle “chicchere” o da far sciogliere in bocca, il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla quinta edizione. Il cuore di Cecina si trasformerà nella “Città dei Golosi” dove famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni, le ricette brevettate e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Praline, barrette, cioccolatini, torte, pasticcini, uova, stravaganti decorazioni e oggettistica: le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.
Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei). Cioccolatieri, pasticceri, chef e sommelier saranno pronti a presentare agli appassionati le loro creazioni, introducendoli alla conoscenza dell’arte del cioccolato e ai suoi possibili abbinamenti con cibi e vini.
Choccolandia 2009 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione. All’interno della manifestazione sarà infatti allestita una “Cioco Beauty Farm” nella quale il cioccolato sarà l’ingrediente di tutti i trattamenti: si sperimenteranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato, make up con i colori del cioccolato e cure del corpo con cosmetici ai suoi principi attivi. In uno spazio appositamente attrezzato, i visitatori potranno concedersi un momento di relax e di coccole. La cioccoterapia è infatti la nuova frontiera della bellezza e del benessere che sfrutta le complesse caratteristiche organolettiche presenti nel cioccolato: il burro di cacao nutritivo ed emolliente, la caffeina e la teobromina efficaci sulla circolazione e sulla concentrazione mentale, i sali minerali drenanti, i polifenoli antiossidanti, i flavonoidi utili per combattere la cellulite e la ritenzione, e non ultimo l’aroma del cioccolato capace di stimolare le endorfine donando una sensazione di benessere e di buonumore.